martedì 16 novembre 2010

Lana Cardata, Lana Cotta o Feltro di Lana?

Che differenza c'è tra: Lana Cardata, Feltro, Feltro di Lana, Lana Cotta e Pannolenci?
In molte mi hanno chiesto via mail informazioni a riguardo e visto che non c'è periodo migliore che questo per parlare di lana, ho deciso di dedicare un post all'argomento in modo da rispondere a tutte contemporaneamente! :-)





Le mie Spille di Lana sono il risultato dell'utilizzo di più tecniche insieme!
Gli ingredienti sono:

1. Lana Cotta per la Pasta Frolla,
2. Pannolenci per la Crema Pasticcera,
3. Feltro di Lana per i Frutti di Bosco 
4. Feltro Sintetico per il Kiwi e .... cotte con tanta passione !


- Lana Cottaquesto tipo di tessuto si ottiene attraverso un processo di infeltrimento che si dice Follatura.
Si parte dalla lana filata lavorata a maglia o ad uncinetto e si arriva,  attraverso l'infeltrimento, ad un tessuto compatto, pesante e di grosso spessore. 
Fare la follatura in casa è semplicissimo, basta lavorare a maglia o ad uncinetto borse, cappelli, pantofole o prendere maglioni, sciarpe, guanti di lana che non usiamo più e lavarli ad alte temperature in lavatrice... e il gioco è fatto! Otterrete così la lana cotta da tagliare e modellare a vostro piacimento!


- Pannolenci: è un tipo di feltro industriale che viene prodotto dall'infeltrimento di fibre di lana cardata di pecora. 
La Lana Cardata viene infeltrita in modo meccanico con delle apposite macchine ad aghi.
Ha le caratteristiche di essere caldo, leggero, mordido, sottile e ( come tutti i tipi di feltro) di non sfilare quando viene tagliato in quanto non essendo un tessuto con trama e ordito non ha bisogno di orli o cuciture di finitura.
Si trova facilmente in commercio in tantissime gradazioni di colore.


- Feltro Sintetico: Si tratta di un feltro anch'esso prodotto industrialmente, composto per la maggior parte da viscosa e per una minima parte da lana.
Ha la caratteristica di essere rigido e in commercio  se ne trovano di varie tonalità di colore e di diversi spessori.



- Feltro di Lana: Il feltro di lana è una "stoffa" realizzata in pelo animale. Non è un tessuto ma viene prodotto con l'infeltrimento delle fibre. Il materiale che lo compone è la lana cardata di pecora.
Le fibre vengono bagnate con acqua calda, intrise di sapone e manipolate (battute, sfregate, pressate) fino ad ottenerne l'infeltrimento. La legatura è data dalla compenetrazione delle microscopiche squame corticali che rivestono la superficie dei peli. Il processo è progressivo e irreversibile.
Il Feltro di Lana è reperibile in diversi spessori e in molte gradazioni di colore. Lo si trova nelle mercerie specializzate oppure si può creare artigianalmente utilizzando la Lana Cardata.
A questo link è illustrato il processo di lavorazione per realizzare una borsa in Feltro di Lana.


- La Lana Cardata è un insime di fibre di lana allineate che sono il risultato della Cardatura. Dopo la tosatura il lavaggio e la tintura, la lana deve essere cardata, cioè pettinata: anticamente la cardatura avveniva  utilizzando proprio i cardi.
La Cardatura è un'operazione che consiste nel liberare dalle impurità, districare e rendere parallele le fibre tessili, al fine di permettere le successive operazioni di filatura.
La Lana filata che troviamo in merceria in gomitoli è il risultato del passaggio successivo alla cardatura. Attraverso la filatura la lana cardata viene trasformata in un cordone più o meno sottile che è il filato.


- L’ago per infeltrire è un ago lungo e sottile con un piccolo gancio su una  estremità e tanti piccoli taglietti trasversali alla punta. Viene infilato verticalmente nella lana in modo che, estraendolo sempre verticalmente, ne intrecci le fibre. “Agugliare” è il termine che indica questo procedimento.


Per creare accessori in Feltro di Lana vi sono 2 Metodi:

1. Infeltrire la Lana Cardata con acqua e sapone come è illustrato nel link che vi ho indicato alla voce "Feltro di Lana";

2. Infeltrire la Lana Cardata a secco con l'apposito Ago su un supporto di polistirolo.

Attraverso la lavorazione con ago si possono realizzare creazioni tridimensionali come il gattino della foto successiva. Potete ammirare questa e altre bellissime creazioni realizzate con ago a questo link .


à la prochaine, saluti e abbracci a tutte/i ! :-)

8 commenti:

  1. Grande! Bei link. Ho un gomitolo di lana cardata, vedrò che farne!

    RispondiElimina
  2. Molto interessante e, devo dire, molto ricco come argomento. C'è davvero tutto un mondo affascinate da scoprire attorno alla lana. Mi hai fatto ricordare alcuni racconti di mia madre su quando da ragazzina cardava, non la lana, ma il lino e la canapa. Peccato che oggi molte lavorazioni artigianali si siano perse.
    Ciao!
    Antonietta.

    RispondiElimina
  3. @Antonietta e @Giulia: Grazie! Ho fatto del mio meglio per rendere l'argomento il più esauriente e chiaro possibile... spero di esserci riuscita!
    Mi piacerebbe moltissimo se ci fosse qualcuno che mi spiegasse una qualche antica tecnica artigianale... sono una fan sfegatata dell'artigianato.... imparerei volentieri tutti i tipi di lavorazione! Ciaooo :-)

    RispondiElimina
  4. Mi viene voglia di mangiarli questi pasticcini!! :)
    baci Baci

    RispondiElimina
  5. Grazie mille per questo post davvero interessante, a volte ci troviamo tra le mani oggetti che consideriamo tutti uguali invece sono molto diversi tra loro, grazie anche per i bei links
    ciao e buona giornata
    Grazia

    RispondiElimina
  6. Ciao Pupazzara...che piacere è stato per me entrare nel tuo blog.Esegui dei lavori favolosi,mi piacciono tanto.Spero vorrai ricambiare la visita,sono nuova e ho bisogno di amiche creative come te!Un abbraccio.Magu

    RispondiElimina
  7. bello ti ho inserito nel mio gruppo su FB

    RispondiElimina
  8. @Raraidea: Grazie cara! Mi piacerebbe sapere come si chiama questo gruppo.
    A presto.

    RispondiElimina


Grazie per ogni commento che scriverai come segno del tuo passaggio. Leggere i tuoi pensieri è per me importante e un piacere; torna a controllare perché cerco di rispondere!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...