lunedì 20 giugno 2011

Foto di Famiglia

Eccomi qui per mostrarvi l'altra Maglietta di cui vi accennavo nel post di qualche giorno fa. 
La richiesta della giovane signora, per la t-shirt da regalare da parte della loro bambina, è stata quella di stilizzare la sua famiglia. 

Ho tenuto conto del fatto che doveva indossarla un giovane uomo ed ho pensato che non potevo realizzarne una molto colorata, ma dovevo portarmi per delle scelte sì particolari ma un pochino più "seriose".

L'idea a cui ho subito pensato è stata quella di riprodurre un disegno della bambina, ma considerata la sua tenerissima età non vi erano disegni che potevo utilizzare, così ho deciso di riprodurre i loro profili.

Ho utilizzato delle fotografie e le ho interpretate come di consueto a modo mio.

Ho ricreato, in maniera molto stilizzata, una foto della famiglia incorniciata come un quadro, e posta nel luogo della casa dove di solito si passa del tempo insieme: la cucina! La scelta della sedia vuole proprio ricondurre all'idea della cucina.  

I profili sono rigorosamente ricamati tutti a mano libera!





Il bello delle commissioni è che si interagisce spesso con chi ti chiede un manufatto, ed è una delle cose che più mi piace. 
E' stata espressa l'esigenza che vi fosse una nota di colore per cui ho pensato che sotto il quadro di famiglia poteva essere aggiunto un disegno della famiglia realizzato come lo disegnerebbe un bambino.

Anche in questo caso ho riprodotto i profili ricamando a mano libera, il risultato finale della maglietta è quello che vedete nelle foto a seguire.




Riguardo ai disegni dei bambini, sulla evoluzione del loro grafismo, l'importanza dei primi scarabocchi, la zona di partenza sul foglio cui i bambini iniziano a disegnare e alla loro interpretazione, per me è stato illuminante un libro che ho acquistato tempo fa. L'ho trovato molto interessante e lo consiglio.
Di sicuro ora ce ne saranno molti altri e più aggiornati, ma per chi fosse interessato il titolo è: 
"Come interpretare gli scarabocchi" - la lingua segreta dei bambini - 
di Evi Crotti e Alberto Magni, red edizioni.

Tornando alle t-shirt, come spesso accade cerco di curare al meglio anche il loro Packing. In questo caso ho utilizzato una shopper di carta che avevo in casa sulla quale ho incollato materiale ritagliato dai quotidiani e dalle riviste per divertirmi con il mio adorato collage!
Un'altra idea che utilizzo è quella di creare delle shopper utilizzando integralmente i fogli dei quotidiani. A questo link è presente il tutorial ed il cartamodello per poterle realizzare.



1 commento:

  1. Buongiorno Vittoria! Caspita ma che bel lavorone che hai fatto! Complimenti!

    RispondiElimina


Grazie per ogni commento che scriverai come segno del tuo passaggio. Leggere i tuoi pensieri è per me importante e un piacere; torna a controllare perché cerco di rispondere!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...