sabato 23 maggio 2015

Una giornata all'aperto

Metti una bella giornata di sole a sud, la campagna e il mare insieme, un allestimento da preparare e una domenica mattina assume un sapore diverso.

Il ristorante Graecalis di Polignano a mare, location della festa di Comunione di Martina, è un posto bello, accogliente e suggestivo nel quale sono evidenti simboli marinareschi e tipici della Puglia.  


L'allestimento, inteso come la cura degli spazi di un luogo per accogliere al bello i commensali, mi piace pensarlo in maniera appropriata ai luoghi. A mio parere è necessario vivere i luoghi e osservarli, cogliere e valorizzarne le peculiarità, diversamente diverrebbe uno sterile mettere oggetti e cose. Mi piace ascoltare e esplorare quello che mi sta attorno con occhi non disincantati e condividerlo. 

Sottolineare la bellezza con semplicità; è questo quello che mi piace fare. 

Le foto che seguono riguardano la prima parte della giornata, l'allestimento della tavola. Presto pubblicherò altre foto della Comunione di Martina per parlarvi degli inviti, delle bomboniere e dello sweet table. 
Qui sono nella parte esterna del ristorante: un terrazzino circondato dal verde e dai fiori con un lungo tavolo di legno di recupero navale.



















Queste sono le luminarie che si trovano all'entrata. Si tratta di strutture di legno fatte di rosoni e ghirigori con tante lucine colorate che vengono utilizzate per decorare le strade durante le feste di paese.
Questi oggetti decorativi stanno diventando oggetti di design pensati anche per l'arredo interno.


 Il galletto, un simbolo tipico delle nostre zone.
Questa casetta di legno, accanto alle altre, sono disposte nell'area antistante il ristorante e sono state pensate per bambini. Una sorta di villaggio dei pescatori dentro il quale i bambini possono giocare e divertirsi liberamente.





















Il Gozzo: una barca con la prua uguale alla poppa, a remi, talvolta a un albero con una piccola vela che serve per il trasporto di mercanzie ed è usata anche nella pesca.




2 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie per essere passata e per il commento Silvia!
      E' sempre un piacere per me leggere i vostri commenti!

      Elimina


Grazie per ogni commento che scriverai come segno del tuo passaggio. Leggere i tuoi pensieri è per me importante e un piacere; torna a controllare perché cerco di rispondere!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...