mercoledì 18 agosto 2010

Tra Terra e Mare


Oggi vi porto con me ad esplorare uno tra i tanti bei posti della mia terra:
la Puglia. Si tratta della Riserva Naturale di Torre Guaceto, una riserva statale situata sulla costa adriatica dell'alto salento a pochi chilometri da Brindisi che è stata meta del mio Ferragosto.
Simbolo della Riserva è la Torre di Avvistamento, nei pressi della quale si può guardare in lontananza per godere di un meraviglioso e vario paesaggio da rimanere estasiati!


Un'oasi tra terra e mare nella quale per il periodo estivo è possibile fare escursioni, ciclotrekking e seawatching. 
- La Riserva Marina è caratterizzata da bellissime spiagge con dune costiere formate da sabbia a tratti grossolana, fatta di piccolissime conchiglie, e per altri finissima.
- La Riserva Naturale è composta dalla macchia mediterranea e si presta a rilassanti passeggiate con sentieri che permettono al visitatore di apprezzare le diverse zone. 


Le foto che seguiranno sono state scattate tra la zona B e la zona A, per quest'ultima, la più bella, è vietato fare il bagno e nuotare ma si può godere di uno spettacolo naturale che non ha eguali.


Il Bus Navetta che parte dal parcheggio auto porta qui, punto dal quale si accede alla Riserva, e attraverso questo sentiero relativamente breve nel quale è possibile ammirare le piante arbustive e gli alberi di piccole dimensioni si arriva poi alla costa.


A seguire il meraviglioso paesaggio marino che i vostri occhi potranno apprezzare proseguendo nella passeggiata per arrivare alla zona A, quella nella quale vi è la Torre!



  


Qui siamo nella zona adiacente alla Torre caratterizzata da un'ampia fascia di canneto


La natura selvaggia ha ispirato la fantasia di qualche passante...



Adoro i tronchi di legno levigati dal mare e dal sole e mi piace osservarne la naturale forma.
  

A chi non piace camminare o per chi non sopporta la calura estiva... o semplicemente perchè preferisce ( preferibilmente per chi non porta a seguito ombrelloni e vivande varie ed eventuali) può scegliere di noleggiare delle biciclette...   


Dopo una lunga giornata, il sole lascia via via sulla natura delle cose dei colori ed emozioni diverse







.. Il fascino del mare al calar del sole



Spero di essere riuscita a immettervi in questo affascinante paesaggio!


6 commenti:

  1. Grazie Vittoria per avermi fatto sognare ad occhi aperti!Adoro la Puglia ma questi posti non li conoscevo ed è con meraviglia che scopro che esistono ancora luoghi incontaminati e selvaggi come questi! Grazie ancora ...a presto!

    RispondiElimina
  2. Che bello trovare blogger pugliesi che descrivono la propria terra mettendoci tutto l'amore! Di solito tendiamo a parlare sempre dei luoghi nuovi e lontani, quando invece abitiamo in una regione fantastica!
    Conosco bene questa riserva dati i miei studi e non vedo l'ora di visitarla!

    RispondiElimina
  3. bellisimas creaciones, haces unos collares preciosos....muchas besitos ...muak

    RispondiElimina
  4. Adoro la Puglia...il suo mare ed i suoi colori...e per il terzo anno consecutivo è stata la meta delle nostre vacanze... quest'anno ci siamo fermati a Vieste ma lo scorso anno siamo stati a Lido di Specchiolla e la nostra spiaggia era proprio Torre Guaceto, tutti i giorni, per due intere settimane, l'abbiamo trovata e non siamo più riusciti a staccarcene... favolosa!!!
    ciao Grazia

    RispondiElimina
  5. Voce é privilegiada, mora em um paraíso...lindo demais...um espetáculo...também moro em um lugar bem bonito, passe no meu blog para ver algumas fotos...também amo artesanato e bichos...bjocas http://koysas-ogionih.blogspot.com , vou ficar te seguindo...

    RispondiElimina


Grazie per ogni commento che scriverai come segno del tuo passaggio. Leggere i tuoi pensieri è per me importante e un piacere; torna a controllare perché cerco di rispondere!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...