sabato 21 maggio 2011

Garagnone, il Castello Invisibile!

Quando il bisogno di natura chiama, io rispondo molto volentieri.
Oggi vi porto con me a scoprire la Roccaforte del Garagnone, poco conosciuta e dal fascino misterioso; si trova nel cuore del Parco dell'Alta Murgia, in Puglia.

E' Immersa nel verde ed è perfettamente mimetizzata nella roccia; è per questa ragione che viene definito il "Castello Invisibile"! 
La muratura delle torri sembra un tutt'uno con la roccia della collina e da lontano è molto difficile distinguerle.


Paesaggio tipico e suggestivo della Murgia  costituito da lievi ondulazioni e da avvallamenti doliniformi.


Qui il Castello Invisibile visto dal basso! 
Raggiungere la cima non è stata certo una passeggiata, tra erba alta, sassi e il continuo pericolo di rotolare fin giù... ma vi assicuro che ne è valsa la pena!
Man mano che si sale si può godere del paesaggio e del silenzio rotto solo dal bombire delle api e dal calpestio dell'erba.




La struttura che vedete nella foto è una costruzione adiacente alla collina del Castello.



A metà del percorso si scorgono le murature del Castello, quello che vi rimane ancora, il castello difatti è stato quasi completamente distrutto in seguito al terremoto del XVIII secolo.


Arrivati in cima questo è il panorama di cui si può godere.


Questo e poco altro ancora è quello che rimane dell'antico Castello! Oggi è un rudere abbandonato a sé stesso, non sono mai stati fatti interventi di restauro né campagne di scavo. 


Ma si può apprezzare la storia e il paesaggio tipico.




Tra le piante erbacee del luogo vi è la massiccia presenza delle Ferule e della loro tipica infiorescenza di colore giallo. E' molto presente in quanto è velenosa  e quindi gli animali si guardano bene dal cibarsene. 


Le mura che rimangono viste da vicino.




Queste ultime foto ritraggono il Castello mentre scendiamo dall'altra parte della collina.


Buon Week-End e Buona Primavera a Tutti! A Presto


5 commenti:

  1. Affascinante, interessante, da visitare.
    Grazie per questo reportage, una buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Ciao.
    Ho scopero per caso tuo blog e devo dire che fai dei lavori meravigliosi...e sei anche una brava fotografa.
    Cris

    RispondiElimina
  3. Fantastico... per un attimo mi ci sono ritrovata dentro!!! Che meraviglia e ... che peccato che sia rimasto abbandonato... abbiamo così tanti tesori nel nostro paese e così poco interesse nel mantenerli!!!
    Mi fa piacere che tu ti sia divertita e grazie per aver reso partecipi anche noi!! ^__^
    P.S. Se ti va passa da me ...ho fatto da poco un blog candy !!!

    RispondiElimina
  4. @Tutte: Ho avuto modo di verificarlo in altre occasioni e mi confermate che i reportage di alcuni posti che visito vi piacciono e vi interessano!
    La cosa mi fa molto felice!

    @Cris: magari fossi una brava fotografa...non mi dispiacerebbe fare dei corsi di fotografia!
    Cerco semplicemente di immettervi nei posti che visito e alle sensazioni che mi suscitano... a modo mio e senza nessuna tecnica.
    Un Abbraccio virtuale a tutte ;-)

    RispondiElimina


Grazie per ogni commento che scriverai come segno del tuo passaggio. Leggere i tuoi pensieri è per me importante e un piacere; torna a controllare perché cerco di rispondere!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...