venerdì 5 marzo 2010

Dizionario Affettivo-Creativo? Perchè no!





E' da domenica che ci penso... da quando un' amica mi scrive una mail insolita... nella quale mi chiede di contribuire ad un suo progetto: "... quello di creare il Nostro Dizionario Affettivo..." mi dice. 
Resto sorpresa e al contempo entusiasta... tanto che decido di contribuire e perchè no, di farne una mia iniziativa della quale rendervi partecipi. 
Ci tengo a precisare che l'idea non è mia e nè tanto meno della mia amica..

Avete mai sentito parlare di Dizionario Affettivo della Lingua Italiana?
E' un progetto, nato quasi per gioco, di Matteo B. Bianchi il quale ha chiesto a 330 Scrittori Italiani di scegliere la loro Parola Preferita e di spiegarne il perchè. Il risultato di questo progetto, dapprima pubblicato in rete in versione ridotta sulla rivista 'Tina, curata dallo stesso Bianchi, è poi diventato un libro. Per chi vuole approfondire oltre al sito di Matteo Bianchi, vi indico due link con maggiori informazioni qui e qui  di quest'ultimo vi consiglio la lettura della definizione di Gommapane di Giampiero Rigosi!


La mia proposta è quella di creare un
Nostro Dizionario Affettivo-Creativo!
Una raccolta delle parole che più ci stanno a cuore nel nostro ambito, una sorta di dizionario tematico


Per i vari blog di creative come me mi capita spesso di leggere di quanto per ognuna sia significativo, e in taluni casi "vitale", il creare e la manualità.
Qualcosa molto di più che riempire i tempi morti, o ..." vi mostro  quello che faccio e mi dite che ne pensate..." ! Un forte impulso che spesso dall'esterno non è compreso e apprezzato tanto quanto merita, e poi la comune volontà di trasformare un "hobby" in una concreta possibilità lavorativa. Mi piacerebbe raccogliere qui vari pensieri su questo Argomento!
Vi starete chiedendo.. bene, ma cosa dobbiamo fare e come possiamo partecipare? Niente di più semplice! 

Chi vuole può: 

1. Scegliere e scrivere una parola, nell'ambito Creativo, a cui siete affezzionati e fornire una definizione della stessa attraverso aneddoti, microracconti o riflessioni personali come commento a questo post. 

2. Pubblicare sul proprio blog, se volete, la foto di questa iniziativa con il link del mio blog o del post. Il termine è il 30 giugno 2010.

3. Non è necessario essere iscritti al mio blog, ma se qualcuno vorrà farlo ne sarò felice.

4. Con questa iniziativa ho pensato di sorteggiare uno o più commenti per un dono o come lo si definisce nel mondo blog... Giveaway! Le persone sorteggiate riceveranno dopo la data del 30 giugno una mia creazione. Mi riserbo la possibilità di decidere cosa donare e quanti commenti sorteggiare in divenire. Spero che l'idea vi piaccia e che entusiasmi anche voi come è accaduto per me!


P.S. La mia Parola è ...

MANO: Questo essere mai fermo che assume tante forme e volteggia allegro in piroette per mille pensieri e parole. Con la sua compagna gemella (ma diversa) le piace toccare, sentire e cercare, intuire e indicare, afferrare. Creare! 
Appallottola fogli di scritti, pastrocchia, accompagna l'istinto di una Azione. Può far male, distruggere e rovinare; quando è nervosa lo si intuisce dal suo tintinnare. Nella quiete accarezza e tutto dispone con ordine.
E' lo stumento indispensabile e congiunto delle mie IdEe!


-Aggiornamento del 14 Aprile 2010

Di seguito le Creazioni che donerò alla Sorteggiata!






Buona Fortuna a Tutte!




- Aggiornamento del 9 luglio 2010.
   La fortunata estratta è stata Alessia.


A questo LINK il risultato dell'Iniziativa.

Mi piace l'idea che continuiate a lasciare commenti indicando la vostra Parola Creativa preferita!

45 commenti:

  1. Uh bella iniziativa. Ci devo un po' pensare, ho un certo imbarazzo della scelta, ma tanto c'è tempo!

    RispondiElimina
  2. Grazie Giulia, apprezzo molto! Sapevo che ti sarebbe piaciuta ;-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Vittoria!Sono Alessandra...

    Io non ho ancora un mio blog. Ti ho già detto che mi stai facendo venire una voglia matta di scriverne uno. Purtroppo, non so per quale "brutto" motivo, non riesco a fare quello che penso mi donerebbe un pò di serenità. Sono alle prese con un lavoro che non mi entusiasma ma, allo stesso tempo, è un lavoro che mi permette di sopravvivere. Vorrei tanto dedicarmi del tempo...la verità è che forse mi manca anche il coraggio di mandare al diavolo tutto e iniziare a coccolarmi. Il mio è uno sfogo....scusami....

    Io adoro tanto la musica....sono una chitarrista e una pianista e una percussionista amatoriale. Non l'ho mai studiata veramente....la cosa che però so con certezza è che "mi viene facile". Ce l'ho dentro: ascolto un pezzo e sono in grado di riprodurlo. Non sono un genio, sia chiaro!! è quello che molti chiamano "orecchio". La parola che voglio donarti è "SERENITA'". Per me la serenità sono quegli attimi di silenzio interiore che raggiungo quando le mie preoccupazioni e il mio continuo pensare si discioglie tra le vibrazioni delle corde della mia chitarra: sono questi i momenti in cui ritorno a sentire il mio cuore e ad emozionarmi.

    Ciao

    RispondiElimina
  4. Ecco, ho pensato: ACRILICI.
    Si proprio acrilici, perchè i colori acrilici sono i miei fidi compagni, li userei sempre e sono molto affezionata anche perchè li usava mio zio, pittore, molto bravo, che purtroppo è morto e non ci può più allietare con tutti i suoi allegri colori, anche quando dipingeva cose più legate a temi negativi, come la guerra. Con lui, nella bara, ha portato un rosso e tre pennelli, uno per ogni sua nipote (io e le mie sorelle) e io ogni volta che uso i colori o i pennelli che ci ha lasciato sono contenta e sorrido.

    RispondiElimina
  5. Uh vabbe' tutto bene ciò che finisce bene, insomma. Baci baci. Bellissimi gli angioletti.

    RispondiElimina
  6. sono "passata" di qua un'oretta fa, ho letto di questo dizionario, ho pensato che mi dovevo prendere del tempo per pensarci. e invece BAM... la parola mi è balenata in mente subito e più ci penso più capisco che anche se ci pensassi per un mese intero non la cambierei.
    dunque, la mia parola creativa è CUORE, non c'è dubbio che le nostre creazioni non sono nulla se non nascono prima che dalle nostre mani dal nostro cuore. il sentimento è l'ingrediente primario di tutti i nostri progetti, l'anima che li rende "vivi". non per niente ho chiamato il mio neonato blog "con il cuore e le mani"! (mi perdonerete quest'ultima affermazione "pubblicitaria", ma non vedo l'ora che il mio contatore cominci a contare!)
    un saluto e buona pasqua! linda

    RispondiElimina
  7. per me la parola è "intimità".
    la creatività è un momento essenzialmente intimo, in cui, deposte tutte le corazze, gli scudi, i "non si fa", si può essere veramente se stessi. ci si libera delle sovrastrutture sociali e si entra in contatto con il vero"io", si esprime quello che è davvero vivo dentro di noi e si può volare. questo però non è un atto solitario ma che ci aiuta anche a comunicare con gli altri: infatti tra "creativi" ci si intende (vedi anche le amicizie virtuali tra persone lontane, che non si sono mai viste ma che condividono una passione). forse tutto ciò si potrebbe sintetizzare anche con "essere veramente". la creatività è anche una forma di psicoterapia.

    RispondiElimina
  8. ciao Vittoria,sono Lina.ti ringrazio per avermi fatto conoscere questa iniziativa e poterne prenderne parte.
    la mia parola è "anima".
    è il mio ingrediente costante nella vita ed essenziale per la vita.in tutto quello che faccio e in cui credo ci metto l'anima e quando ne dono a chi merita si rigenera con più vigore.
    un bacio Lina

    RispondiElimina
  9. Libertà è la mia parola ...perchè è quello che io sento quando creo... un senso di libertà la libertà di creare ciò che voglio come voglio ,di plasmare la mia creazione a mio piacimento senza essere influenzata da stereotipi di alcun genere,la libertà di vedere un oggetto cambiare forma sotto le mie mani ed infine la libertà di poter dire l'ho fatto io ...ed è meraviglioso!!!
    Un Kiss!!
    ✿ Annalisa ✿

    RispondiElimina
  10. Io la parola che vorrei lasciarti e "condivisione" . nei lavori manuali come nella vita condividere i piccoli segreti per rendere il risultato più facile e più bello non è da tutti. c'è chi considera le proprie "scoperte " come segreti ma per fortuna c'è chi invece gioisce nel condividerle con amiche di vita o di penna pensando alla sicura soddisfazione di averle rese felici.
    Ciao Elisabetta

    RispondiElimina
  11. Grazie per il tuo invito e per questa deliziosa idea!! Sai che è difficile indicare una sola parola?? Io te ne direi tante; colore, natura, condivisione, cuore ma forse la mia preferita è semplicità: la semplicità che scaturisce dall'amore per la materia e per le forme, la semplicità nell'approccio al lavoro, la semplicità delle forme pure estremamente complesse che ci regala la natura intorno a noi. La semplicità a cui tendo è un ideale. La semplicità che spero di raggiungere attraverso l'umiltà e il lavoro.
    Grazie mille per la riflessione!
    Alessia

    RispondiElimina
  12. Ops. Pardon!
    Grazie di avermi avvisato dell'errore :-)
    La mia parola è IDEA perchè prima di realizzare un lavoro nasce nella mia mente, prende forma e solo dopo lo realizzo e immancabilmente cambia in corso d'opera!

    RispondiElimina
  13. Io ti regalo la parola retrò.
    Probabilmente è poco connessa alla creatività in sè e per sè, però per me è il tutto.
    E' il punto di partenza e quello d'arrivo.
    E' quello che vorrebbe essere una trasformazione globale in eleganza e ricercatezza, in modi cortesi del ben (con)vivere.
    E' essere speciali con qualcosa di insolito e desueto che a piccole dosi diventa punta di diamante.

    RispondiElimina
  14. vado subito al dunque
    PUNTI LENTI:cado in estasi come un dervishio rotante durante la cerimonia del sema dove gira come una trottola.

    e poi mi presento
    sono rachela e questo blog mi piace, e ti seguo pure!
    ciaooo

    RispondiElimina
  15. ciao, ma che bel giveaway..
    ohh quante parole che si possono descrivere nel mondo creativo...umh..fammi pensare..uff...ecco!sì!ci sono! la mia parola è...
    FANTASIA!
    viene definita come la facoltà della mente di creare immagini reali e irreali!spesso è legata al sogno!la fantasia può essere anche riferita ad un tessuto, a delle tinte, a dei disegni..ogni cosa ha una sua fantasia!
    io fantastico la mia casa in cui andrò a vivere con il mio fidanzato..fantastico su ciò che ci potrebbe essere all'interno..ed è allora che la fantasia più mi prende!!!perchè grazie a lei..CREO ciò che fantastico e desidero!!con amore e gioia nel vederlo realizzato!
    ti posto nel mio secondo blog!

    RispondiElimina
  16. Ciao!Eccomi riemergere dal caos poco creativo del trasloco in atto...la mia parola è VISTA perchè è dall'osservazione delle cose che mi circondano che traggo l'ispirazione, un colore che mi piace da riutilizzare, un contasto da ricreare,l'aspetto vissuto delle cose che hanno molto da raccontare...

    RispondiElimina
  17. Ciao bella idea...ho subito pensato a cuore ma visto che già te l'hanno detto, aggiungo AMORE perchè credo sia alla base di tutto quello che creiamo...Complimenti bellissimi lavori a presto Debora

    creazionionlyhobby.blogspot.com

    RispondiElimina
  18. Che iniziativa fantastica, originale, commovente...
    Ci penso e ci ripenso, e la mia parola è CONDIVISIONE, perchè non è vero che ogni uomo è un'isola, ed è solo tramite la condivisione, il confronto e la reciproca ispirazione che la nostra creatività viene nutrita. Come per te il Dizionario Affettivo....
    Grazie per questa possibilità,
    DaniVS

    RispondiElimina
  19. mi piace l'idea, e la mia parola è sogno, perchè sogno? intanto perchè è parte del mio motto: i tuoi sogni nelle miemani, e poi perchè l'arte è sempre stata nella mia vita e con molta fatica, sta diventabdo realtà, nonostante vari
    "BASTONI TRA LE RUOTE". I sogni se si è convinti e cicciuti possono diventare realtà, e io ce la sto mettendo tutta!
    Infine il mio colore preferito è il VERDE!
    grazie
    Marzia

    RispondiElimina
  20. Ciao Vittoria, come vedi ce l'ho fatta ad aprire la pagina dei commenti. Meglio tardi che mai!:-)
    Mi piace un sacco la tua iniziativa e così aggiungo anche il mio contributo...
    La mia parola è ARCOBALENO che rappresenta bene il mio concetto di creatività. Così come un arcobaleno, infatti,
    la creatività è fatta di tante idee messe insieme e condivise con altri,
    la creatività mette allegria e gioia,
    la creatività è magica e fa stupire,
    la creatività fa risplendere ogni cosa e getta una luce nuova su quello che sembra ovvio e scontato,
    la creatività ha bisogno di un ambiente adatto se no "non si vede",
    la creatività deve essere cercata e non sempre è facile vederla,
    la creatività ci bussa alla porta quando meno ce lo aspettiamo...
    Potrei andare avanti all'infinito, ma è meglio che mi fermi qui :-)
    Complimenti ancora per il tuo blog e per il tuo dizionario affettivo-creativo
    Bacioni
    Paola

    RispondiElimina
  21. Occhi! Ecco la mia parola. Occhi soprattutto. Occhi che vedono anche quando sono chiusi, anzi i miei vedono molto di più quando son chiusi. Le idee prendono forma al buio quando nulla di materiale davanti a loro può più confondere e i contorni sembrano incerti, ma sono ancora più ben definiti che se gli occhi poi li apri. Ma quello che vedo quando son chiusi non ci sarebbe se non mi guardassi ogni giorno intorno e prendessi ispirazione da ciò che mi circonda. Ognuno ha i sui occhi: attenti o distratti, sognanti o realisti, cattivi o dolci, creativi o meno. I miei? Non so....
    Grazie per questa opportunità, sarei onorata se avessi la fortuna di vincere questi tuoi capolavori. Titti

    RispondiElimina
  22. Ciao!
    è stato stupendo leggere il dizionario che si sta creando man mano, credo che questa sia una delle iniziative più belle che mi siano capitate nel mondo dei blog. Adoro la creatività, mi piace vedere cosa sono in grado di fare le persone, cose che le mie mani non sarebbero mai capaci o la mia mente non partorirebbe mai... ma qualche volta ho anche io il mio lampo di genio, e quando riesco a ritagliarmi un po di tempo, riesco anche a dare un po di forma alle mie idee. Sì, la parola che ti lascio è TEMPO, con i suoi molteplici significati. Quello che mi sfugge sempre e che devo ricorrere spesso, quello che riesco ogni tanto ad afferrare per creare qualcosa di solo mio, quello che riesco a fermare con l'idea giusta che prende vita e potrà poi testimoniare anche in un tempo futuro ciò che volevo dire...
    Non so se mi sono spiegata bene, vabbè, ci ho provato.
    Ciao.
    Antonietta
    fossette.mi@hotmail.it

    RispondiElimina
  23. l'idea è bellissima e mi ha ispirato questo:
    la mia parola è ARMONIA
    quella bellissima sensazione in cui tutto quello che hai intorno si integra perfettamente: niente è fuori posto, niente è stonato, niente è superfluo, niente è indispensabile e tu sei al centro del tuo mondo perfettamente armonico.
    un'armonia di note di una musica, di colori di un quadro, di suoni della natura, di oggetti coordinati, di pietanze da gustare, di fili che si intrecciano delicati, di parole che si rincorrono sulle pagine di un libro, di anime all'unisono, di luce....
    Armonia, si Armonia, vivere in armonia col mondo e con se stesse.
    Non a caso io canto e mi sento bene quando lo faccio, quando sento la mia voce che si armonizza alla musica. Non a caso ricamo e mi sento bene quando i miei filati si intrecciano alle mie amate tele, in un'armonia di colori e forme. Ecco spiegato anche il nome del mio blog.

    RispondiElimina
  24. ciao ...ma che bell'idea che hai avuto.!..♥...la mia parola è INFINITO...perchè tutti lasciano con le proprie creatività qualcosa di infinita bellezza e capacità...semplicemente da ricordare o da modificare a propria volta con una nuova personalità...un'infinita fantasia di creazioni nate dal ♥ !!! ...un ♣imboccaallupoxme♣ ciaooo

    RispondiElimina
  25. Ciao Vittoria, che bello questo Dizionario Creativo!! La mia parola è "GIOCO" perchè per me fare qualcosa di creativo è mettermi in contatto con la mia parte "bambina" e anche se sono ormai moolto adulta..mi diverto un sacco, indipendentemente da quello che ne esce fuori..quasi una terapia insomma, una liberazione di energia positiva. E siccome a giocare da soli non ci si diverte poi molto, ecco che è bello condividere con altri le proprie passioni!

    RispondiElimina
  26. Ciao Vittoria! Sono capitata qui stamattina per la prima volta e devo dire che sono rimasta molto colpita da questa tua iniziativa! Quindi ho deciso che parteciperò anche io! La mia parola è "RELAX" perchè in qualsiasi cosa che mi piace fare (e ne faccio anche troppe) la cosa che più mi piace è il fatto che riesco ad estraniarmi dal mondo, dimenticare i pensieri della giornata, soprattutto quelli brutti, e mi rilasso totalmente! Molti mi chiedono come io faccia dopo una giornata intensa al lavoro a mettermi a "lavorare" ancora con le mie passioni, io rispondo che il bello arriva proprio quando inizio con le mie passioni: la giornata cambia subito aspetto!!!
    Ora ti lascio che in questo momento sono al lavoro/lavoro.... Buona giornata e a presto.
    Roberta
    http://unanefa100nepensa.blogspot.com

    RispondiElimina
  27. ciao, che idea originale ...! ci ho pensato un po' e la mia parola è PASSIONE,si' perchè credo che nella vita tutto ciò che si fa con passione riesce bene...passione vuol dire amore ,impegno ,gioia da donare agli altri attraverso le tue creazioni,fantasia per essere sempre un po' originali,tempo da trovare nella giornata per poter creare,costanza per terminare ogni lavoro iniziato....e tanto altro ancora...

    RispondiElimina
  28. Mi accorgo solo adesso che la mia parola contributo, "CONDIVISIONE" era già stata proposta da Isa.
    Resto ferma nelle motivazioni e nel convincimento, ma in alternativa propongo anche ELABORAZIONE, più o meno per gli stessi motivi: le mie idee creative partono sempre da ispirazioni derivanti da cose realizzate da altri, da Mikelangelo ;) al cartellone pubblicitario alla nonna della compagna di scuola di mia figlia.
    Per non parlare poi delle blogger di tutto il mondo!
    Ovviamente su queste ispirazioni si innesta il lavoro della mia povera mente....
    DaniVS

    RispondiElimina
  29. Ti ho scoperta minuti fa attraverso il link dal blog di un'amica... Sono stata attratta da delle fantasie a pois... poi da dei lavoretti di cucito... e infine da questo post! Ho letto ora ora gli articoli, avevo già sentito parlare di questo dizionario, ma non mi ero mai soffermata a leggere le definizioni. "Gommapane", è vero, è una parola morbida come le due che la compongono. E mi incanta anche la definizione di Cielo.

    La parola che ti lascio è "Legno". Ne sono consapevole da poco, ma è il colore e l'odore del legno quello che mi attira in una casa e mi fa sentire bene, che me la rende accogliente. Il legno mi rimanda all'inverno, al caminetto acceso, al Natale e alla mia famiglia. E sono in gran parte in legno gli oggetti con cui "pasticcio", con colori e stoffe, per creare qualcosa di carino per me e gli altri. Un abbraccio, ciao!

    RispondiElimina
  30. Bellissima questa iniziativa! Vorrei partecipare anche io.. la mia parola è DONO... perchè ogni volta che preparo qualcosa con le mie mani, che sia un dolce o un oggetto è sempre e solo per il piacere di donarlo a qualcuno che a sua volta mi regali in cambio un sorriso. Perchè è questo secondo me che rende bello un oggetto e piacevole il crearlo... sapere che farà felice qualcuno!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  31. La mia parola è CONTAGIO: è proprio grazie al contagio creativo (nome che ho dato anche al mio blog) che ho iniziato a creare, sperimentare e divertirmi!
    Quindi un grazie a tutte voi!!!
    Luisa da Contagio Creativo

    RispondiElimina
  32. La mia parolina e' 'EMOZIONE'
    emozione nell'avere l'idea, emozione nella concretizzazione dell'idea ed infine infinita emozione nel vedere il risultato dell'impegno per realizzare un sogno :)

    RispondiElimina
  33. Ti dico la verità sono capitata qui per caso e questo "giveway" mi intriga.....difficile però!
    Ci ho pensato e la parola per me è SPAZIO:
    - in senso temporale, quando rubacchio un pò di spazio nella giornata/settimana per fare "le mie cose" come dico io;
    - in senso fisico, la conquista importante è stata dopo anni in cui mi sono negata la possibilità di dedicarmi al "creare" (parolona ma non mi viene altro), mio marito ha trovato con me uno spazio per un tavolo tutto mio (casapiccola-bimbi piccoli ecc.)
    - uno spazio emotivo (una sorta di maturità raggiunta) accettando il fatto che non facevo torto a nessuno se dedicavo tempo a me, ci sono voluti anni per scendere al compromesso con i doveri ma ci sono riuscita (un aiuto non da poco è venuto da mio marito-grazie).
    Ecco fatto, detto e scritto.
    Grazie a te.

    RispondiElimina
  34. Eccomi^^ che meraviglia le tue creazioni!Mi piacerebbe tanto partecipare:) incrocio le dita=)

    la mia parola è:COLORE.Tutto ciò che con la più varia forma si può indossare e abbinare coi diversi colori,sopratutto quelli+estivi e allegri ;)

    Ciaoooo=)

    RispondiElimina
  35. partecipo e condivido sul mio profilo di facebook
    http://www.facebook.com/rossella.desio
    e la mia e mail è : roxybabi@hotmail.it

    RispondiElimina
  36. Ecco anche me :) Partecipo e condivido il link di questo bellissimo giveaway su facebook :)

    La parola che scelgo è COMPOSIZIONE: L'insieme delle forme e dei colori deve essere omogeneo per ottenere un risultato ottimale. In ambito creativo e soprattutto grafico o fotografico tutta la composizione deve risultare equilibrata :)

    RispondiElimina
  37. Ciao Vittoria...io ti regalo la parola:SOGNI che rappresentano la parte piu' intima di noi,dove nessuno e niente puo' interferire e mutarne il corso...è nei sogni che sono nascoste le nostre paure e le nostre gioie...è nei sogni che va libera di volare la fantasia...è nei sogni che rimane immutata la parte infantile di noi e sono i sogni che ci accompagnano nel percorso della vita...

    RispondiElimina
  38. Eccomi qui anche io...e la parola che mi ha portata qui è FELTRO. Un materiale che non conoscevo molto...o meglio non credevo potesse dare forma e colore a così tante cose...più o meno animate!
    Il FELTRO mi ha catapultato in un mondo di fantasia, colori e molto altro...fatto però di persone vere come tutte voi che siete qui a commentare. Ha ridato colore e speranza ad un mio momento un po' triste.

    Bellissima iniziativa Vittoria questa e ringrazio Francesca per averla condivisa!

    RispondiElimina
  39. ciao vittoria,
    partecipo volentieri al tuo blog candy davvero originale, la mia parole è RICICLO perchè per me le cose hanno un anima e trovargli una nuova vita, significa dare un senso anche alla mia ;-)
    ti ho inserita nella slidebar di http://kreattiva.blogspot.com/ ciao

    RispondiElimina
  40. Eccomi! Beh non è semplice questo giochino...

    La mia parola è CREAZIONE: per chi crea, questa parola racchiude un mondo. Dietro una creazioni ci possono essere momenti belli e meno belli; creando ci si rilassa e si esprime il proprio stato d'animo e le proprie emozioni. Dietro una creazione c'è la fantasia e la creatività, ma anche un lavoro di progetto tecnico fatto a monte. C'è la scelta della forma, dei colori, degli accessori, delle decorazioni, dei particolari. C'è il lavoro della mente e il lavoro delle mani. E poi c'è la passione. Sono chi crea, può capire!

    A presto,
    Robs

    http://robsatwork.blogspot.com

    RispondiElimina
  41. ecco vittoriuccia, a 4 giorni dalla scadenza (che scandalo che sono) ho trovato finalmente la parola! che ti credi che nn ci abbia mai pensato?! ci ho pensato eccome ma idee zero:( finche una lettrice amica (marialonza) mi ha suggerito in un commento che siccome uso spesso questo termine, sarebbe adatto per il tuo giveaway, e mi ha convinta! cosí eccomi qui! allora, la mia parola é COCCOLOSO, perché tutto quello che faccio, dal cucito al country painting, dallo scrap all'arredamento della casa io lo definisco cosí ed é una parola che riassume lo stile che io amo e che cerco di dare alle mie creazioni e all'ambiente in cui vivo, che nn riesco a confinare nel termine country, shabby chic, nordico, francese, zakka o quant'altro.. é semplicemente COCCOLOSO, no?! :)

    un baciotto

    fede

    RispondiElimina
  42. Non so se faccio in tempo , ma ci provo , la mia parola è :CUORE
    Nulla si potrebbe senza di esso : vivere principalmente , ma provare ogni tipo di stato d'animo dalla felicità estrema alla sofferenza straziante .
    Anche le nostre creazioni ci parlano di lui e lo dimostra il fatto che alcune di esse sembra che prendano vita .

    RispondiElimina
  43. ciao! In extremis, ma voglio partecipare anch'io, e lo farò con la parola "SCOPERTA", perchè quando comincio a creare qualcosa ho un'idea in testa, ma essendo un'autodidatta non ho la padronanza piena delle tecniche che utilizzo e così il lavoro mi riesce raramente come lo avevo immaginato...allora comincio a metterci del mio, e fidandomi dell'istinto aggiungo qualcosina qua e là, scoprendo alla fine dei progetti anche molto diversi da quello di partenza! "Scoperta" anche perchè, se riesco a non abbattermi di fronte alla frustrazione che provo quando vedo che le cose inizialmente non vengono come vorrei, mi stupisco nel veder emergere un'originalità che non sempre mi sembra di avere e questo mi emoziona moltissimo!!

    un saluto, posto il link nella sidebar del mio blog. ciao! Moka

    RispondiElimina
  44. Ciao Vittoria, grazie della tua visita, ti lascio ugualmente la mia parola anche se sono fuori tempo. "ESSENZIALE", perchè adoro la frase:"L'essenziale è invisibile agli occhi" tratta da il libro "Il Piccolo Principe". Come ho scritto nel mio profilo gli oggetti che creiamo sono sotto gli occhi di tutti, possono piacere oppure no ma "l'essenziale" cioè quello che gli altri magari non vedono è la passione che mettiamo nelle nostre creazioni. Ciao e complimenti per i tuoi lavori. Grazia

    RispondiElimina


Grazie per ogni commento che scriverai come segno del tuo passaggio. Leggere i tuoi pensieri è per me importante e un piacere; torna a controllare perché cerco di rispondere!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...